Ambassador Piemonte Travellandoinmoto ed Admin della Community Telegram. Un giovane viaggiatore che in sella alla sua “Benellona” all’età di 20 anni ha già visitato oltre 20 paesi. Ma lasciamo che sia lui a raccontarsi…

Ingresso in Turchia – Estate 2021

Sono Edo, 20 anni, classe 2001 di Torino. La mia più grande passione è per le due ruote, sin da piccolo ho vissuto con una moto in garage,​ la primissima moto della mia vita, una​ Bmw serie K, la moto​ di papà, che vedevo come un’installazione enorme, sulla quale mi arrampicavo a fatica sino ad abbracciare il grosso serbatoio. 

All’età di 12 anni​ ho iniziato a viaggiare,​ come passeggero di papà, nella tuta di pelle e col casco della mamma, in sella alla mitica Bmw K1100 RS del ’95, un’emozione indimenticabile, ineguagliabile.

In quel momento si erano unite due delle mie più grandi passioni: i viaggi e la conoscenza di culture distanti e diverse dalla nostra e la moto. Un radicale punto di svolta nella mia adolescenza furono le mie prime moto. Dalla Yamaha DT 50, con cui cominciavo ad affrontare le gelide mattine torinesi per andare al liceo,​ al primo vero amore: la piccola grande Honda CBR 125 R.

Questa è stata la moto che ha fatto di me un​ motoviaggiatore, forgiando la mia anima motociclista, con un motore così piccolo, mi ha dato dimostrazione di poter coprire qualsiasi distanza chilometrica, una gran moto che mi ha portato più volte su e giù per lo stivale. 

Con l’arrivo dei miei 18 anni​, potendo cominciare a guidare all’estero, scelgo a malincuore di vendere​ la fantastica CBR per sostituirla con una Benelli TRK 502 X del 2019, quella che è oggi la mia adorata Benellona, che in pochi mesi mi ha permesso di fare grandi cose.

Con la mia “Benellona” bella carica per affrontare
una della tante avventure insieme!

Dalle strade bianche della Via del​ Sale agli sterrati in Toscana, ai passi di montagna delle vicine alpi per poi coronare il mio sogno sin da bambino: iniziare a scoprire il mondo. Il mio primo viaggio all’estero in Francia e Spagna, spingendomi sino all’Andalusia e costretto al rientro in patria dall’inizio delle restrizioni a causa della pandemia da Covid-19.

Nel 2020, la nostra prima estate insieme, io e la Benellona abbiamo viaggiato in​ ben 12 stati europei, spingendoci a Nord, passando per i Fiordi norvegesi, oltre il Circolo Polare Artico, conquistando il globo di Nordkapp (il famigerato Caponord), punto raggiungibile via terra più a nord del continente,​ e scendendo dalla Finlandia, attraversando le repubbliche baltiche, rientrando in Italia dall’ Est Europa. 

Rallentati dal decorso della pandemia io e la mia Benellona abbiamo trascorso un anno godendoci le bellezze della penisola, le amicizie su due ruote e pensando in grande per l’estate che stava per arrivare: il sogno di puntare verso Est.

Nella nostra seconda estate insieme, 2021, siamo partiti per un viaggio che puntava la bussola verso le porte dell’Asia, ma senza pretese, in un periodo così difficile a causa della pandemia. Siamo partiti attraversando Slovenia, Croazia e Ungheria, visitando le capitali e le principali strade panoramiche per poi passare una settimana in Romania, concentrandoci sulla Transilvania, attraversando la Bulgaria per poi arrivare ad Istanbul, la Turchia non era più un sogno lontano ! 

Qui ci siamo fermati per visitare Istanbul che si è rivelata magica e stupenda, e mi ha dato la giusta carica per risalire in sella e scoprire tutta la Turchia in sella alla Benellona.

Da Istanbul in direzione Nord abbiamo visitato la costa del Mar Nero, arrivando ai confini georgiani e proseguendo verso l’Armenia dove una volta assaporata la cultura millenaria siamo ripartiti verso Sud ai confini con Iran, Iraq e Siria, visitando resti, laghi e panorami meravigliosi, ma soprattutto avendo uno spaccato sulla Turchia più profonda e sul meraviglioso e variegato popolo che la abita.

Siamo poi risaliti verso la più turistica ma non meno meravigliosa Capadocia e Pamukkale, ripercorrendo il mito greco verso Troia per poi rientrare in Europa dalla Grecia che ci ha riportato sulla via verso casa.

Quest’ultima significativa esperienza all’estero lascia un’immensa voglia di continuare questa meravigliosa scoperta del mondo e della cultura in sella alle due ruote; con questo progetto che mi vede Ambassador Piemonte di Travellandoinmoto intendo valorizzare al massimo i più bei luoghi delle mie origini, perché la voglia di scoperta parte dalla terra in cui son nato e vivo, il Piemonte: zona ricca di una moltitudine di cose da scoprire. Spero di avervi con me in sella in questa prossima avventura.


©Contenuto riservato By Travellandoinmoto

SEGUI I NOSTRI PROFILI SOCIAL E LA NOSTRA COMMUNITY!